Il mercato del trasporto elettrico è in costante aumento, così come l’attenzione che il mondo intero sta rivolgendo a questo settore. Aumentano annualmente tanto i veicoli elettrici realizzati quanto le soluzioni proposte dalle case produttrici, che stanno generando un panorama sempre più diversificato e in grado di rispondere alle diverse esigenze degli utenti.
Il trasporto elettrico si manifesta in moltissimi modi, dove solo il più noto è quello delle automobili. Ma pensando alla mobilità cittadina è facile intuire che dietro c’è molto di più: monopattini, biciclette, scooter e mezzi di trasporto pubblico elettrici (come ad esempio gli autobus) stanno diventando la normalità (o almeno molto diffusi) in tutto il mondo, Italia compresa.
Fanno parte di quel percorso verso una transazione ecologica non più prorogabile e diventata negli ultimi anni un tema molto dibattuto ed estremamente urgente: i veicoli elettrici possono essere un modo per contrastare il cambiamento climatico tramite la riduzione del consumo dei combustibili fossili (in questo caso il petrolio necessario per alimentare i mezzi a benzina e diesel), portando ad un conseguente abbassamento delle emissioni di gas a effetto serra.
Verniciatura per veicoli elettrici: un processo qualitativo e protettivo
Anche da parte nostra stiamo notando un aumento di interesse nei confronti dei veicoli alimentati ad energia elettrica: sempre più costruttori chiedono consigli e spunti per proteggere i loro articoli e le varie componenti in metallo e plastica, attraverso dei cicli di verniciatura il più duraturi possibili.
Sui materiali metallici, un ciclo che comprenda cataforesi, verniciatura a polvere e/o a liquido può garantire una resistenza estrema contro gli agenti atmosferici ma anche nei confronti dei pericoli derivanti dalla natura stessa dei veicoli. Muovendosi su strada, il pericolo di incidenti, urti, graffi e sinistri di varia natura può compromettere le componenti interne ed esterne. Una verniciatura di qualità contribuisce anche a proteggere da questo tipo di imprevisti.
Per valutare questi aspetti, è fondamentale eseguire dei test preventivi, in modo da capire in anticipo come si andrà a comportare il film di vernice quando sottoposto a stress.
All’interno del nostro laboratorio siamo in grado di eseguire una vasta serie di prove e campionature, in modo da poter proporre la migliore soluzione possibile e sapendo sempre con precisione cosa attendersi da determinato tipo di trattamento. Nella specifica circostanza dei veicoli elettrici e dei casi di cui abbiamo parlato, si guardi ad esempio al test di resistenza all’impatto o al test di resistenza alla corrosione.
Quindi, se da un lato è necessario riporre la massima attenzione alla scelta del ciclo scelto, dall’altra è essenziale condurre preventivamente dei test e campionature avendo bene in mente quali obiettivi vogliamo raggiungere attraverso il trattamento superficiale.
Se desideri ricevere maggiori informazioni sui cicli di verniciatura per il mercato dei veicoli elettrici e conoscere più nel dettaglio la nostra esperienza al riguardo, scrivici all’indirizzo info@zoccaratoverniciature.it