La sabbiatura precede il ciclo di verniciatura allo scopo di asportare dalla superficie metallica gli elementi estranei. La verniciatura su manufatti sabbiati garantisce superiori performance di durabilità nel tempo.

La sabbiatura è un procedimento meccanico che precede il ciclo di verniciatura del prodotto e viene eseguita allo scopo di asportare dalla superficie metallica elementi estranei quali ossidi, calamina, vernice vecchia e/o rivestimenti di altro genere precedentemente applicati.


La verniciatura su manufatti sabbiati garantisce performance di durabilità nel tempo superiore.

sabbiatrice Zoccarato Industrial Coatings
sabbiatrice carrello elevatore Zoccarato Industrial Coatings

Disponiamo di sabbiatrici di nuova generazione gestite con sistema elettronico PLC e dotate di trasportatore birotaia, in grado di offrire varie finiture superficiali nel rispetto delle classi di lavorazione previste dalle norme Sa2, Sa2.5, Sa3.


Tra i punti di forza, spiccano le alte finiture superficiali ottenibili su varie tipologie di superfici metalliche, tra cui anche l’alluminio, garantendo sempre la massima efficienza produttiva.

Il processo di sabbiatura avviene interamente all’interno delle nostre macchine in modo completamente automatizzato: gli articoli da trattare vengono investiti da un getto di sabbia e aria che ne asporta le impurità esteriori.
In altre parole, i granelli di sabbia (o comunque di materiale abrasivo) vengono proiettati ad alta velocità sulla superficie da pulire, staccando lo strato che si vuole rimuovere e riducendolo in polvere. Al termine dell’operazione il materiale sottostante allo strato rimosso risulta completamente scoperto, pronto per essere trattato superficialmente.

sabbiatura operatori Zoccarato Industrial Coatings

Le nostre sabbiatrici, di ultima generazione e controllate da remoto, possono lavorare anche su manufatti di grandi dimensioni, supportando un peso fino a 2.000 kg.