Test di Resistenza all'Impatto

Test di Resistenza all'Impatto

Slider

Il test di resistenza all’impatto consente di valutare gli esiti degli urti sulle superfici verniciate, evidenziando così la flessibilità della vernice e le potenziali crepe che andranno a formarsi.

I test di resistenza all’impatto si rivelano estremamente utili in fase di verniciatura perché misurano la resistenza del rivestimento alla deformazione, quando un determinato carico viene applicato rapidamente.


Per eseguire il test, si procede facendo cadere un peso di forma semisferica sulla superficie rivestita da verificare. Il peso, guidato da un binario, viene fatto cadere da altezze sempre maggiori finché non provoca la crepatura del film; il risultato che ne uscirà sarà espresso dal rapporto fra l’altezza di partenza della prova avrà portato alla rottura della vernice e il peso utilizzato per colpire la superficie.

test resistenza impatto vernice

Il risultato è influenzato da una serie di caratteristiche, come lo spessore della vernice, dalle proprietà meccaniche e dalla superficie del substrato.


La norma che regola la prova è la ISO 6272, che indica il metodo standard per la valutazione della resistenza alla rottura o distacco dal substrato delle vernici quando sottoposti ad una deformazione causata da una massa cadente avente un punzone sferico di 20 mm di diametro.