Introduciamo oggi la nostra nuova rubrica News From The World, in cui andremo a parlare di tematiche legate alla verniciatura industriale e ai trattamenti protettivi raccogliendo notizie e informazioni da tutto il mondo. Inauguriamo la sezione con una notizia riguardante BMW e il suo impegno per migliorare la sostenibilità e ridurre le emissioni nei propri processi di verniciatura: grazie ad innovative protezioni anticorrosione e vernici opache realizzate senza l’utilizzo di risorse fossili puntano a ridurre le emissioni di CO2 del 40%.
Il Gruppo BMW sta utilizzando tecnologie innovative nel suo impegno per migliorare la sostenibilità e sfruttare nuove opzioni per conservare le risorse e ridurre le emissioni derivanti dalla verniciatura della carrozzeria.
BMW è il primo produttore automobilistico al mondo a utilizzare vernici opache ricavate dalla biomassa anziché dal petrolio grezzo nei suoi stabilimenti europei. Inoltre, gli stabilimenti BMW di Lipsia (Germania) e Rosslyn (Sudafrica) utilizzano protezioni anticorrosione prodotte anch’esse in modo sostenibile.
Le materie prime rinnovabili, come i rifiuti biologici o gli scarti degli impianti di trattamento delle acque reflue, servono come materiale di partenza per le vernici. Il risparmio di CO2 determinato in un processo certificato dal TÜV ammonta a oltre 15.000 tonnellate di emissioni di CO2 da qui al 2030.
I rifiuti organici sostituiscono le risorse fossili
L’innovativo processo produttivo di BASF consente di sostituire i precursori a base di petrolio, come la nafta, con materie prime rinnovabili provenienti da rifiuti organici, a partire dalle prime fasi della produzione di vernici. In questo modo non solo si riduce il consumo di risorse fossili, ma si evitano anche le emissioni di CO2 associate alla produzione, al trasporto e alla lavorazione del petrolio grezzo.
Le vernici anticorrosione e opache utilizzate negli stabilimenti del BMW Group di Lipsia e Rosslyn sono chimicamente identiche alle vernici utilizzate in precedenza, con tutte le stesse proprietà dei rivestimenti per carrozzeria prodotti in modo convenzionale. Poiché i rivestimenti biobased e quelli convenzionali sono prodotti sulla stessa linea, BASF adotta un approccio di bilancio di massa certificato esternamente.
La quantità di vernice acquistata dal BMW Group è calcolata in modo da essere esattamente equivalente alla quantità di bio-nafta e bio-metano che sarebbe necessaria per una produzione al 100% priva di petrolio. Il processo di produzione sostenibile riduce le emissioni di CO2 derivanti dalla produzione di vernici di oltre il 40%. I due stabilimenti del BMW Group di Lipsia e Rosslyn producono in media circa 250.000 veicoli all’anno.
Dichiarazioni
“Riducendo l’uso di materie prime fossili, possiamo preservare le risorse naturali e allo stesso tempo ridurre le emissioni di CO2. Per raggiungere questo obiettivo, ci affidiamo sempre più alle innovazioni in materia di sostenibilità della nostra rete di fornitori“, afferma Joachim Post, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG e responsabile degli acquisti e della rete di fornitori. “Le vernici innovative basate su materie prime rinnovabili sono un passo importante in questa direzione“.