La salvaguardia della Terra è uno dei grandi obiettivi dei nostri anni, il più impellente e non trascurabile. C’è stata una recente presa di coscienza generale sull’urgenza legata alle azioni da intraprendere per mitigare i rischi legati al cambiamento climatico, grazie soprattutto al lavoro di attivisti, scienziati ed esperti. Anche le aziende sono tenute a giocare un ruolo fondamentale nel raggiungimento dell’obiettivo comune.
Per quanto si parli ormai da molti anni della necessità di invertire la rotta in ambito di inquinamento e rispetto ambientale, possiamo dire che il 2019 sia stato l’anno in cui il mondo ha definitivamente aperto gli occhi al riguardo.
Nel 2019 c’è stata una presa di coscienza generale sui problemi legati ai cambiamenti climatici, da un lato per i sempre più pressanti moniti di scienziati ed esperti sulla necessità di porre un freno alle emissioni di gas serra, dall’altro per le azioni di protesta iniziate dall’attivista Greta Thunberg già nel 2018 e proseguite poi in tutto il mondo, sfociate nella manifestazione di sensibilizzazione globale del 15 marzo 2019.
Aziende e comunicazione ambientale
Una presa di coscienza che col tempo ha riguardato sempre più anche le aziende. La conferma la si ha analizzando i trend topic nella comunicazione di brand del 2019, dove emerge che la tematica sostenibilità ambientale abbia rivestito un ruolo di primissimo livello con un sensibile aumento del numero di aziende che fa riferimento a tali temi nella propria comunicazione.
Per la ricerca è stato selezionato un campione di creatività diffuse sui vari media, dal quale sono state estrapolate parole chiave che indicavano un’associazione alla tematica della sostenibilità. Nel primo quadrimestre 2018 erano 85 i brand che parlavano di sostenibilità a vario titolo, nel periodo omologo 2019 il numero è cresciuto a 129 (+34%), coinvolgendo un numero sempre più vasto di categorie merceologiche, dal comparto energetico fino all’alimentare e la grande distribuzione.
Questa nuova attenzione al registro comunicativo legato alla sostenibilità deve però andare di pari passo con azioni concrete, fatti tangibili che dimostrino l’interesse delle aziende per il rispetto del nostro pianeta e, di conseguenza, per chi lo abita.
Perché fare una scelta Green
Ci sono innumerevoli ragioni per cui è bene orientarsi verso processi di business sostenibili, ma basta citarne due, forse i principali, per dare evidenza dei motivi.
Da un lato l’etica, dall’altro il business stesso. Dare un futuro alle prossime generazioni, garantire la vivibilità del nostro pianeta e la sussistenza delle varie specie che lo abitano dovrebbe essere uno dei punti cardine delle agende di tutto il mondo. Come affermato anche da Barack Obama: “Il futuro non è più una scelta tra crescita economica e un pianeta pulito, perché la sopravvivenza dipende da entrambi”.
Da un punto di vista di business, muoversi in ottica green significa anticipare le mosse che inevitabilmente andranno prese domani. Tutto quello che oggi prende il nome di “green” (mercato green, green economy, green policies, ecc) un domani diverrà lo standard consolidato, un qualcosa che non si potrà fare a meno di considerare. Muoversi con anticipo significa prepararsi al meglio ad un cambiamento inevitabile.
Impronta ambientale: la CO2 evitata nel 2020
Per tutti questi motivi, come Zoccarato Industrial Coatings abbiamo già mosso dei passi importanti in ottica ambientale. Ogni azienda ha un impatto sull’ambiente, un’impronta di CO2 che, grazie ad interventi su misura e certificati, può essere annullata e/o compensata nonché successivamente comunicata.
Per produrre un chilowattora elettrico vengono bruciati combustibili fossili e di conseguenza emesse in atmosfera importanti quantità di CO2. La produzione di energia pulita evita l’emissione di CO2 in atmosfera.
Già da qualche anno abbiamo scelto di utilizzare energia proveniente da fonte rinnovabile, contribuendo così a migliorare l’ambiente nel quale viviamo e a garantire un futuro migliore alle nuove generazioni. Grazie a “100 % Energia Pulita Dolomiti Energia” abbiamo evitato di generare 4869.37 di tonnellate di CO2 nel corso del 2020!
Nella seguente tabella i dati riferiti al 2020, divisi mese per mese: