A volte non ci pensiamo, ma l’utilizzo del colore può influire in molti modi nella vita di tutti i giorni, sia in ambito industriale che privato, suscitando emozioni e incoraggiando decisioni.
Il colore è molto più che estetica e design. Come è risaputo, il colore influenza l’intelletto e ha un forte effetto psicologico, oltre ad essere in grado di suscitare emozioni. Per questo motivo ha una forte influenza sull’ambiente circostante e sulla vita di tutti i giorni, con il suo potenziale di trasformare emozioni e comportamenti.
Le scelte del colore spesso riflettono i sentimenti che vogliamo ispirare all’interno di determinati spazi o nelle persone che vi si interfacceranno. Basti pensare alle tonalità tenui che spesso si trovano dentro gli ospedali (verde, azzurro, bianco) che hanno l’intento di calmare e rilassare.
La crescente importanza dei rivestimenti di colore
L’importanza che viene riservata alla scelta del colore ha assunto nel corso degli ultimi due decenni sempre maggior rilevanza. Complici anche gli studi di settore in ambito scientifico, oggi, quando si valuta il colore, i produttori sono tenuti a porre attenzione alle esigenze psicologiche dell’utente finale.
In ambito industriale, se fino a qualche tempo fa il nero, il bianco e il grigio la facevano da padroni nella quasi totalità dei casi, essendo degli standard consolidati e dei colori “universali”, oggi la tavolozza dei colori si è decisamente ampliata, dando la possibilità ai produttori di imprimere carattere e riconoscibilità alle proprie creazioni, oltre che ad aiutare nella riconoscibilità degli articoli all’interno di un panorama industriale sempre più affollato.
Le tendenze della verniciatura industriale
E proprio per questi motivi il colore va scelto attentamente. In ambito di verniciatura industriale, le tendenze degli ultimi anni parlano di un sempre maggiore utilizzo delle vernici in polvere, a fianco della più classica verniciatura a liquido. Grazie alla capacità di combinare processi semplici ed ecologici con eccellenti proprietà funzionali ed estetiche, la vernice a polvere è sempre più utilizzata dai produttori per proteggere un’ampia gamma di prodotti in ambienti commerciali e domestici, oltre che nei veicoli.
Tra i vantaggi possiamo annotare:
- Ampia varietà di finiture e colori;
- Facile da usare, con una maggiore produttività;
- COV (composti organici volatili) quasi nulli, migliorando l’impronta di carbonio dei produttori e delle aziende;
- Facile da recuperare e riciclare;
- Efficienza di trasferimento del 95% e spesso con una finitura più dura e durevole della maggior parte dei rivestimenti liquidi convenzionali;
- Maggiore protezione dalla corrosione, resistenza ai raggi UV e ai graffi.
In ultima analisi, il colore è a tutti gli effetti un mezzo comunicativo e come tale va trattato. La scelta del colore di un qualsiasi articolo va ben ponderata, esattamente come va scelto il ciclo di verniciatura da abbinarci.