colore anno 2022
Verniciatura a polvere: cos’è e come funziona

AkzoNobel rivela il Colore dell'Anno 2022

AkzoNobel rivela il Colore dell'Anno 2022

27 Settembre 2021

Le ricerche condotte da AkzoNobel incoronano il Bright SkiesTM (“cieli luminosi” in italiano) come colore dell’anno 2022. Questo azzurro chiaro e arioso è la boccata d’aria fresca di cui tutti abbiamo bisogno.

Dopo un periodo in cui ci si è sentiti chiusi in sé stessi, la gente ha voglia di espandersi. Un’ampia ricerca globale sulle tendenze, condotta da un team di esperti di colori per vernici e rivestimenti e da professionisti internazionali del design, rivela che desideriamo l’aria aperta, collegamenti con i grandi spazi aperti e un approccio fresco a tutto.

 

Molti eventi negli ultimi due anni hanno messo a fuoco gli aspetti sociali, economici e ambientali della nostra vita. Stiamo rivalutando ciò che conta davvero: la famiglia, gli amici, la casa e il mondo che ci circonda.

 

Nel 2022, il Bright Skies ci aiuterà ad abbracciare nuove idee e a plasmare un nuovo futuro“, dice Heleen van Gent, direttore creativo del Global Aesthetic Center di AkzoNobel. “Il colore riflette i cieli illimitati sopra di noi, dandoci lo spazio per ridefinire il ruolo delle nostre case, la natura, le arti e le nuove voci nella nostra vita. Mentre i consumatori cercano di esprimersi e di trasformare i loro spazi, il nostro obiettivo come esperti del colore è quello di ispirare la loro fiducia nel colore stesso“.

 

L’analisi annuale delle tendenze e la ricerca sul colore del Global Aesthetic Center vengono tradotte dagli esperti di vernici e rivestimenti di tutta l’azienda in colori, prodotti e contenuti visivi ispiratori.

 

 

Le nostre attività di Paints and Coatings utilizzano le intuizioni della ricerca per dare vita a superfici con colori di tendenza“, dice Michael Friede, Chief Commercial Officer di Performance Coatings. “Ogni anno, siamo pionieri di un nuovo mondo di possibilità per clienti e consumatori, offrendo colori e finiture specifiche per il mercato in vernici decorative, architettura, aerospaziale, automotive, elettronica di consumo e rivestimenti per il legno“.

 

Per mostrare come Bright Skies funziona con una serie di altre tonalità, l’AkzoNobel Aesthetic Center ha progettato quattro palette di colori per vernici decorative ispirate al cambiamento del ruolo della casa: Colori Workshop, colori Greenhouse, colori Studio e colori Salon. Le palette rendono facile la scelta e la combinazione di una serie di neutri morbidi e tonalità gioiose. Possono essere usati per definire zone in spazi multiuso, portare un senso di natura all’interno, creare un’atmosfera rilassante o incoraggiare un senso di unità.

 

Le tendenze sono anche tradotte nei settori Automotive e Specialty Coatings, Coil and Extrusion Coatings, Powder Coatings e Wood Coatings, sulla base di un’ampia ricerca di colori e materiali e di analisi di mercato. Palette di colori su misura sono sviluppate per i mercati aerospaziale, automobilistico, dell’elettronica di consumo, dei mobili in metallo, degli elettrodomestici, dei mobili, dei pavimenti, dei prodotti per l’edilizia e dell’architettura.