cataforesi per scambiatori di calore
Verniciatura a polvere: cos’è e come funziona

Rivestimenti protettivi per il settore HVAC: la cataforesi come soluzione ideale

Rivestimenti protettivi per il settore HVAC: la cataforesi come soluzione ideale

23 giugno 2022

Le soluzioni per il riscaldamento, la ventilazione e il condizionamento dell’aria (HVAC) rappresentano una sfida non indifferente per quanto riguarda l’ambito della verniciatura industriale. Tra zone difficili da raggiungere, angoli vivi, spessori di rivestimento da poter gestire e necessità di un’estrema protezione dalla corrosione, le sfide che il settore deve affrontare sono spesso critiche. Vediamo insieme perché la cataforesi, grazie alle sue caratteristiche, rappresenta il trattamento superficiale ideale per questo tipo di settore merceologico.

La cataforesi è una soluzione eccezionale per il rivestimento delle batterie e dei coil delle unità HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning), inteso come il settore del riscaldamento, della refrigerazione e del condizionamento dell’aria.

 

La cataforesi è ideale per queste applicazioni perché si tratta di un processo ad immersione in cui le parti metalliche vengono introdotte in un bagno di vernice. A questo bagno viene applicata della corrente elettrica per far sì che le particelle di vernice si depositino sul metallo, dopodiché il pezzo viene polimerizzato in un apposito forno. Si tratta di un processo composto da diverse fasi e completamente automatizzato, per un ulteriore approfondimento clicca qui.

 

Variando la corrente applicata, lo spessore del rivestimento può essere controllato con grande precisione.

scambiatori di calore

La verniciatura in cataforesi migliora le prestazioni degli scambiatori di calore

I rivestimenti sottili si sono dimostrati migliori per il trasferimento di calore. Con la cataforesi si ottiene sia la resistenza alla corrosione necessaria per prolungare la durata del ciclo di vita utile della batteria, sia l’efficienza di trasferimento del calore necessaria per far funzionare bene le batterie nelle operazioni quotidiane.

 

La cataforesi fornisce un rivestimento liscio, consistente e duraturo che penetra in profondità in tutte le cavità e copre ogni superficie esposta dello scambiatore di calore, compresi i bordi delle alette, senza creare “ponti” con le alette adiacenti.

 

I vantaggi della cataforesi per questo tipo di applicazione includono una resistenza alla corrosione superiore, una copertura uniforme e controllabile del film e la capacità di rivestire in modo uniforme parti complesse. Un ulteriore vantaggio del processo di cataforesi è la sua elevata efficienza: grazie all’alto tasso di automazione del nostro impianto di cataforesi, è possibile trattare in poco tempo una notevole quantità di articoli.

batteria scambiatore calore cataforesi

Ricapitolando, tra i punti di forza della cataforesi per il settore HVAC troviamo:

  • Penetra aree difficili da raggiungere e bordi metallici taglienti;
  • Praticamente tutta la vernice inutilizzata è recuperabile;
  • Lo spessore del rivestimento è controllato con precisione e consente di ottenere strati uniformi e costanti in più serie di prodotti;
  • Il livello di protezione dalla corrosione è elevatissimo (fino a 700 ore secondo ISO 9227);
  • La possibilità di generare un rivestimento sottile facilita il trasferimento di calore, necessario affinché gli scambiatori funzionino correttamente.

 

L’elenco degli articoli legati al settore HVAC che è possibile verniciare in cataforesi comprende:

  • Scambiatori di calore
  • Bobine di refrigerazione
  • Radiatori
  • Bobine a tubo alettato
  • Evaporatori
  • Batterie per condensatori
  • Ventilatori e soffianti
  • Apparecchiature per il trattamento dell’aria.

vista di un porto dall'alto

Zoccarato Industrial Coatings: 60 anni di esperienza nel settore delle verniciature industriali

Il nostro impianto di cataforesi soddisfa le esigenze di clienti di ogni settore merceologico, anche dalle forme più complesse, come ad esempio quello del settore HVAC.

 

Con 60 anni di esperienza nel settore delle verniciature industriali, siamo in grado di gestire ordini ripetuti e ad alto volume, conferendo ai vostri articoli un aspetto rifinito di alto livello che ne aumenta la durata e l’attrattiva per i clienti finali.

 

Desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici all’indirizzo info@zoccaratoverniciature.it