Più che il modo con cui trarre vantaggio dalla cataforesi, dovremmo chiederci perché non dovremmo sempre trarne vantaggio, quando possibile. Nel seguente articolo vediamo in che modo la cataforesi si riveli fondamentale per un’ampia gamma di settori industriali e per quale motivo ne suggeriamo sempre l’applicazione.
Vi siete mai chiesti come mai certi prodotti riescano a resistere all’aperto senza subire i danni causati dalla pioggia, dalla neve o dalla salsedine? Si presume che qualcuno li tratti in modo da renderli “impermeabili” agli agenti esterni e dall’ossidazione, ma come esattamente? È proprio così, vengono lavorati con un trattamento particolare e, per gli articoli di maggior valore e di cui si vuole assicurare la massima protezione, il processo in questione è la cataforesi.
Pensate alla cataforesi come un trattamento di verniciatura ad immersione, invece che con vernici liquide o a polvere. Con la polvere, la vernice viene applicata su una superficie e, in seguito, riscaldata al punto da farla sciogliere. Dopo essere diventata liquida, viene lasciata asciugare, producendo un rivestimento colorato e durevole che è sia economico che ecologico. Con il liquido, invece, la vernice viene applicata sull’articolo e, dopo essere entrata in forno di cottura e lasciata asciugare, rimane anch’essa impressa sulla superficie.
Entrambi i trattamenti sono anche protettivi, ma non ai livelli della cataforesi, che spesso viene appunto usata come verniciatura di fondo, con il solo scopo protettivo: dopo aver lavorato gli articoli in cataforesi, successivamente si va ad aggiungersi un altro livello di trattamento, a polvere o a liquido, per colorare l’articolo secondo le più diverse esigenze.
La cataforesi è un trattamento complesso ed estremamente duraturo, comprensivo di più stadi e step ad avanzamento consequenziale, che comporta un livello di protezione superficiale senza paragoni. È un processo elettrolitico, perché nella vasca in cui è presente il bagno per la vera e propria verniciatura in cataforesi sono immersi anche degli elettrodi collegati al polo positivo. In poche parole, il campo elettrico che va sviluppandosi dà origine a dei fenomeni elettrochimici che fanno sì che la vernice si depositi sul pezzo. Per questo motivo gli articoli che possono essere trattati in questo modo devono per forza avere natura metallica, come acciaio, alluminio, ghisa e altro.
Proprio perché si tratta di un processo complesso è fondamentale affidarsi ad un partner con una comprovata esperienza in materia e che disponga di impianti in grado di rispondere alle più diverse esigenze.
Di seguito riportiamo un elenco di alcuni settori in cui Zoccarato Industrial Coatings fornisce il rivestimento in cataforesi e i singoli vantaggi che questo comporta.
Esempi di verniciatura in cataforesi
Automotive
Uno dei settori per eccellenza, un’industria già nota per i curatissimi rivestimenti superficiali dei suoi prodotti, le automobili di tutti i tipi vengono sempre trattate in cataforesi. La carrozzeria ne viene sempre interamente rivestita, in modo da limitare al massimo l’incedere dell’ossidazione, e lo stesso discorso vale per la componentistica interna legata al motore e alla meccanica.
Macchine industriali e macchine agricole
Questo settore potrebbe essere tra i più adatti di tutti per la cataforesi. Si tratta di macchine a diretto contatto con acqua, terra, neve, vento, 365 giorni all’anno e in tutte le condizioni climatiche; pertanto, il rivestimento in cataforesi consente di avere una barriera protettiva che annienta il rischio che articoli di così grande pregio perdano il loro valore e si deteriorino a causa degli agenti esterni.
Attrezzature per l’agricoltura e la cura del verde
Madre Natura non è clemente con gli articoli in metallo e la ruggine fa la sua parte. La cataforesi ne garantisce la durata nel tempo e preserva queste macchine dalle condizioni in cui si trovano ad operare, spesso particolarmente ardue.
Soluzioni per la gestione dei liquidi
Le soluzioni per il trattamento dei fluidi comprendono articoli come pompe, elettropompe e compressori, ideati per gestire il trattamento dell’acqua e di altri liquidi. Verniciare queste soluzioni significa rivestirle con un trattamento che li protegga dall’usura e dalla corrosione, preservandone le qualità e le performance per un ciclo di vita garantito più lungo e duraturo.
Refrigerazione e riscaldamento
Le soluzioni in grado di abbassare o innalzare il calore di locali o articoli rispetto alla temperatura esterna, come ad esempio celle frigorifere, banchi frigoriferi, abbattitori, pompe di calore, caloriferi, caldaie e condizionatori, sono soggetti all’usura e alle problematiche derivanti dalle temperature stesse.
Componentistica
Un ambito pressoché infinito, con un unico comune denominatore: nulla si deve arrugginire o rovinarsi a causa dell’ossidazione, dato che si tratta di componenti che sono spesso parti essenziali per il funzionamento di articoli nella loro interezza. Per questo motivo assicurarsi che questi articoli non perdano di efficienza nel corso del tempo è essenziale, perché devono garantire che non vadano ad interferire con il funzionamento del bene che vanno a comporre.
Specialisti certificati in verniciatura in cataforesi
Dopo aver letto questo breve elenco di alcune industrie e prodotti che possono essere verniciati in cataforesi, la domanda più facile da porsi potrebbe essere: cosa non può essere verniciato in cataforesi? A dire il vero, se si tratta di articoli in metallo, molto poco! Ma la scelta del giusto verniciatore e partner per la cataforesi è fondamentale, perché la qualità del trattamento deve sempre essere al massimo per assicurare performance nel tempo ed estetiche impeccabili.
L’importanza delle certificazioni di cui dispone Zoccarato Industrial Coatings risiede nel fatto che garantiscono il rispetto dei requisiti imposti dagli standard internazionali riguardo la conformità di prodotti, servizi, processi, sistemi e persone.
Desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici all’indirizzo info@zoccaratoverniciature.it.