Test di Quadrettatura o di Aderenza

Slider

Test di Quadrettatura o di Aderenza

Slider

Il test di quadrettatura è una prova molto efficace per verificare la compattezza e l’aderenza della vernice esistente. È molto utile al fine di evitare di iniziare a verniciare una superficie che presenta scarsa adesione, ed eviterà di dover rifare un lavoro perché non è stato attentamente valutato in fase iniziale.

L’esecuzione di test, campionature e verifiche prima di intraprendere un qualsiasi lavoro legato alla verniciatura di metallo e plastica è fondamentale per capirne il potenziale esito, in modo da poter proporre la migliore soluzione possibile e sapendo sempre con precisione cosa attendersi da uno specifico tipo di trattamento.


Ricordiamoci sempre che la verniciatura non è sempre e solo un parametro estetico, spesso è anche un importante fattore contro la corrosione, l’ossidazione e l’azione di altri agenti esterni che potrebbero limitare il ciclo di vita di un manufatto, come ad esempio acqua e sole.

quadrettatore test prova aderenza vernice

Nel caso in questione, è importante capire se la verniciatura sta aderendo alla perfezione sulla superficie o se invece potrebbero insorgere problemi, anche se ad una prima valutazione superficiale tutto sembra eseguito al meglio.


Un test molto efficace per verificare la compattezza e l’aderenza della vernice esistente consiste nel praticare, sulla superficie interessata, varie incisioni distanziate tra di loro di un paio di millimetri. Queste incisioni dovranno essere profonde a sufficienza da toccare direttamente la superfice sottostante lo strato di vernice.


Aiutandosi con un quadrettatore, chiamato anche crosshatch tester o adhesion tester, è necessario formare un reticolo attraverso una serie di incisioni orizzontali e verticali, andando a formare dei quadrati delle dimensioni di 1x1mm, 2x2mm o 3x3mm.


Dopo aver praticato le incisioni, sarà sufficiente appoggiare sulla parte interessata del nastro adesivo di tipo Permacel o 3M (specificatamente ideato per le prove di quadrettatura).
Se rimuovendo il nastro una parte della vernice rimane attaccata all’adesivo, vuol dire che l’aderenza è scarsa e, quindi, applicando un’ulteriore mano di vernice sopra di essa si potrebbe sicuramente verificare il distaccamento della stessa.


Questa verifica, chiamata test della quadrettatura o di aderenza, è un sistema rapido e semplice per valutare l’adesione di sistemi vernicianti; è molto utile al fine di evitare di iniziare a verniciare una superficie che presenta scarsa adesione, ed eviterà di dover rifare un lavoro perché non è stato attentamente valutato in fase iniziale.

quadrettatore test prova aderenza vernice

Se il reticolato che si è andato a creare sarà completamente piatto, con i bordi delle linee perfettamente netti, significherà che la verniciatura è idonea e sarà possibile, ove richiesto, applicare un ulteriore strato di rivestimento sovrastante a quello attuale (questo è il caso con valore ISO 0).

Se invece, nel caso contrario, i bordi delle linee non risulteranno netti, ma si avranno dei distaccamenti di vernice agli angoli o lungo le varie righe, significa che il trattamento non è perfettamente aderente alla superficie.


In questo caso sarà necessario valutare il livello di gravità della situazione, con un valore ISO che può andare da 1 a 5, dove 1 rappresenta dei piccoli distaccamenti dalle intersezioni delle linee (pari a non più del 5% dell’area testata) e 5 un livello di distaccamento superiore al 65% dell’area, una situazione assolutamente non compatibile con una necessità di verniciatura e che richiederà un raschiamento totale della superficie attuale prima di poter essere ulteriormente lavorata.


La normativa di riferimento che regola questo test è la ISO 2409:2020, dove viene definito chiaramente il metodo di prova, con indicazioni che illustrano nel dettaglio come effettuare la verifica in modo idoneo.


Il nostro laboratorio interno è perfettamente in grado di eseguire il test, con tecnici esperti che possono svolgerlo in poco tempo e rivelarne l’esito in tutta sicurezza.


Il test della quadrettatura è uno dei metodi più semplici e pratici per capire se l’adesione di un rivestimento è ottimale o meno, tanto su supporto metallico quanto plastico, e per questo motivo il suo impiego è fortemente consigliato.

controllo test prova aderenza vernice