zoccarato ambiente sede albero
Mascheratura per la verniciatura: le fasi di lavorazione

Ricordiamoci che l’ambiente siamo noi… Rispettiamolo!

Ricordiamoci che l’ambiente siamo noi… Rispettiamolo!

29 Aprile 2021

L’Earth Day, la giornata mondiale della Terra, è il momento in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta.

Si è da poco festeggiata la Giornata della Terra, il giorno in cui in tutto il mondo si celebra la salvaguardia dell’ambiente e del nostro pianeta.


È l’occasione ideale per discutere delle problematiche che affliggono la Terra: l’inquinamento, la distruzione degli ecosistemi, la conseguente scomparsa di animali e piante, l’esaurimento delle risorse non rinnovabili e l’innalzamento delle temperature sono solo le principali, ma non le uniche.


Si dibatte sulle soluzioni che potrebbero ridurre drasticamente gli effetti negativi delle attività dell’uomo, come un miglior riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali, il divieto di utilizzare prodotti dannosi, la salvaguardia degli habitat fondamentali come i boschi e gli oceani, la protezione delle specie in via di estinzione o minacciate.

giornata della terra

In un mondo ormai totalmente globalizzato, ognuno nel suo “piccolo” è chiamato ad agire per contribuire a migliorare le condizioni in cui versa il nostro pianeta, per far sì che il futuro possa presentare un ambiente ancora totalmente vivibile.


Per noi di Zoccarato, che ogni giorno operiamo nell’ambito della verniciatura a polvere, verniciatura a liquido, cataforesi, sigillatura e sabbiatura, si tratta di un tema particolarmente sensibile: siamo da sempre impegnati nel rispetto dell’ambiente e nella ricerca di un “modus operandi” che, migliorandosi di anno in anno, porti sempre più all’utilizzo di materie prime ecosostenibili, all’impiego di energie rinnovabili, al corretto smaltimento dei rifiuti ed al riutilizzo delle materie prime non pienamente sfruttate, tramite un moderno sistema di riciclo interno. La sostenibilità non è un’opzione, ma un valore che portiamo avanti con orgoglio.

verniciatura a polvere blu articoli settore agricolo

Nel concreto, tra le varie iniziative che abbiamo intrapreso, annoveriamo l’energia con cui portiamo avanti i nostri processi interni: tutta la nostra attività è svolta utilizzando solo energia da fonte rinnovabile proveniente dalle centrali idroelettriche delle Dolomiti. Si tratta di un efficientamento energetico che garantisce una riduzione dei consumi energetici e quindi delle emissioni di CO2 nell’atmosfera.

In quest’ottica, siamo lieti di festeggiare un importante risultato, relativo all’anno 2019: grazie a “100 % Energia Pulita Dolomiti Energia” abbiamo evitato 905,5552 tonnellate di CO2 e grazie a “GAS 100% Compensa CO2” abbiamo compensato 536,3543 tonnellate di CO2.


Per produrre un chilowattora elettrico vengono bruciati combustibili fossili e di conseguenza emesse in atmosfera importanti quantità di CO2. La produzione di energia pulita evita l’emissione di CO2 in atmosfera. Utilizzando energia proveniente da fonte rinnovabile, si contribuisce a migliorare l’ambiente nel quale viviamo e a garantire un futuro migliore alle nuove generazioni.

dolomiti energia report zoccarato
Il risparmio di CO2 riferito all’anno 2019.

La produzione ed il consumo di gas sono tra i maggiori responsabili dell’effetto serra, emettendo in atmosfera importanti quantità di CO2. Con “Gas 100% Compensa CO2” siamo stati in grado di compensare le emissioni di anidride carbonica legate al consumo di gas naturale. In questo modo, compensiamo le nostre emissioni di CO2 causate dall’utilizzo di gas naturale attraverso il co-finanziamento di un progetto ad hoc, pareggiando i conti con la natura.

dolomiti energia risparmio zoccarato gas
La compensazione delle emissioni di anidride carbonica riferita all’anno 2019.

Siamo consapevoli che la strada è ancora lunga e che tutti possono fare di più, ma raggiungere questi obiettivi ci dà la giusta spinta per migliorarci ulteriormente. Ricordiamoci che l’ambiente siamo noi… Rispettiamolo!