magazzino verticale interno
Mascheratura per la verniciatura: le fasi di lavorazione

Ordine e pulizia per una logistica a prova di futuro

Ordine e pulizia per una logistica a prova di futuro

15 Giugno 2021

Se l’ordine e la pulizia aziendale migliorano l’erogazione dei servizi e la vivibilità del posto di lavoro, una logistica moderna ne fluidifica i processi.

Il mantenimento dell’ordine e della pulizia non sono solo dei fattori estetici, ma dei veri e propri punti di forza su cui basiamo il nostro fare impresa.


Soprattutto in un ambiente dedito alla verniciatura industriale, questi aspetti si rivelano fondamentali per il buon esito delle operazioni:  sono attività che ci danno la possibilità di evitare la sporcizia, danni a prodotti, a strutture e eventuali contaminazioni durante il processo di verniciatura, solo per citarne alcune. Il risultato è l’erogazione di un servizio di migliore qualità.

pulizia ambiente industriale
 

Ordine e pulizia: per un ambiente di lavoro ospitale

Ma ci sono anche altri aspetti da non sottovalutare, legati maggiormente alla salute e alla salvaguardia dei lavoratori. Scarsa pulizia significa rischio di cadute dovute a superfici sporche o bagnate, colpire o venir colpiti da oggetti posizionati fuori luogo o cadenti, ferirsi con materiali sporgenti, trovare ostacoli sul proprio percorso: il tutto si traduce in rallentamenti delle attività e in pericoli per la salute delle persone.


D’altro lato, un ambiente sano e pulito comporta una sensibile riduzione dei rischi e degli incidenti sul lavoro, un miglior controllo di strumenti e materiali, un utilizzo più efficace e consapevole degli spazi, una migliore igiene e un incremento del morale delle persone, che si troveranno a svolgere le proprie mansioni in un ambiente ospitale e in cui sentirsi a proprio agio.


In definitiva, un ambiente di lavoro pulito e ordinato aumenta il benessere lavorativo e la produttività.

magazzino verticale modula zoccarato
 

Il magazzino verticale: un ulteriore incremento dell’ordine aziendale

È anche in funzione di questi motivi, e in un’ottica di continua ricerca e miglioria, che abbiamo da poco implementato un sistema automatizzato per la gestione ordinata delle materie prime.


All’interno della nostra area dedicata alla logistica, abbiamo installato un primo magazzino verticale dedicato allo stoccaggio e prelievo delle materie prime che quotidianamente utilizziamo nello svolgimento delle attività di verniciatura.


A livello operativo, il suo utilizzo comporta una miglioria nei flussi di lavoro, una maggiore accuratezza nel prelievo delle materie prime e il loro costante monitoraggio, una consistente riduzione dello spazio utilizzato a terra per lo stoccaggio della stessa quantità di articoli.


A questi fattori, si vanno ad aggiungere quelli elencati in precedenza: tramite questo sistema automatizzato, il prelievo delle materie prime richiederà pochissimo tempo e azzererà alcuni dei rischi associati a questo tipo di attività, migliorando l’ordine dell’ambiente di lavoro grazie alla sua sola presenza.

carico scarico merce magazzino verticale modula

A questi fattori si vanno ad aggiungere quelli elenati in precedenza: tramite questo sistema automatizzato, il prelievo delle materie prime richiederà pochissimo tempo e azzererà alcuni dei rischi associati a questo tipo di attività, migliorando l’ordine dell’ambiente di lavoro grazie alla sua sola presenza.


Basterà indicare attraverso un display dedicato di che tipo di materiale si necessita e Modula Lift lo porterà autonomamente a terra, senza bisogno dell’intervento umano: le possibilità di errore in fase di prelievo sono azzerate e velocizzate, fluidificando al meglio le operazioni logistiche di asservimento produzione.

veduta interno magazzino verticale modula

Anche per la fase di caricamento il sistema è pensato per ridurre al minimo gli sforzi in quanto, una volta montati su un apposito vassoio, il sistema si occuperà di posizionare i vari articoli al suo interno, muovendosi in senso verticale.


Il tutto, collegato ad un software centralizzato, permette una corretta gestione di tutto ciò che vi è contenuto: questo comporta un rapido svolgimento delle attività di inventario che coinvolgono gli articoli contenuti al suo interno, azzerando il rischio di esaurimenti scorte non previsti o sovraccarichi.

 

In video, vediamo la struttura interna del nostro magazzino verticale Modula Lift, che ne evidenzia l’efficienza di funzionamento e l’ordine.