colore dell'anno 2023
Verniciatura a polvere: cos’è e come funziona

Colore dell'anno 2023: AkzoNobel premia natura e vita

Colore dell'anno 2023: AkzoNobel premia natura e vita

25 Novembre 2022

Wild Wonder, una tonalità ispirata ai toni caldi dei raccolti, è il colore dell’anno 2023 di AkzoNobel. Il suo bagliore vivace ci mette in contatto con la natura, creando un senso di energia e positività.

Oggi le persone cercano sostegno, connessione, ispirazione ed equilibrio nel mondo, e per trovarli si immergono nelle meraviglie del mondo naturale. Una ricerca approfondita, condotta da un team di esperti di colori di vernici e rivestimenti interni e da professionisti internazionali del design, ha rilevato che a livello globale la speranza è al centro delle tendenze sociali, di design e di consumo.

 

“Wild Wonder ci parla in un linguaggio che comprendiamo istintivamente”, afferma Heleen van Gent, Direttore Creativo del Global Aesthetic Center di AkzoNobel. “La natura è ciò che ci ispira e ci fa sentire meglio nelle nostre vite e nelle nostre case. Ecco perché, per la prima volta in 20 anni, la nostra intera tavolozza di colori si ispira ai ritmi della natura”.

 

 

Sono state ideate quattro palette di colori decorativi intorno a Wild Wonder: Lush Colors (le tonalità della foresta), Buzz Colors (i colori vivaci dei prati), Raw Colors (le tonalità del raccolto) e Flow Colors (i toni del mare). Per tutti coloro che personalizzano le loro case e gli ambienti urbani, le tavolozze semplificano la scelta dei colori per donare un look senza tempo e di tendenza.

 

“Le nostre ricerche sono preziose anche per i clienti industriali alla ricerca della finitura perfetta”, afferma Michael Friede, Chief Commercial Officer di Performance Coatings. “Sviluppiamo offerte specifiche per il mercato basate su ricerche sui colori e sui materiali e su analisi di mercato. Sono particolarmente entusiasta di condividere con i nostri clienti questa storia di colori audaci e naturali. È ciò di cui ci occupiamo: Persone. Pianeta. Vernice”.

colore dell'anno 2023 akzo nobel

Color of the Year è la scintilla di ispirazione che accende una partnership di design a lungo termine con i clienti dei rivestimenti industriali. I colori, le texture e gli effetti speciali di tendenza sono stati progettati per i mercati aerospaziale, automobilistico, dell’elettronica di consumo, dei mobili in metallo, dell’illuminazione, dell’ebanisteria, dei pavimenti, dei prodotti per l’edilizia e dell’architettura, oltre che per le vernici decorative.

 

Utilizzando strumenti digitali innovativi come l’app AkzoNobel Design, gli esperti di rivestimenti e i clienti collaborano per creare la migliore finitura per i loro prodotti. 

 

L’anno 2023 rappresenta due importanti tappe per il Global Aesthetic Center. Le sue previsioni di tendenza ColourFutures celebreranno il 20° anniversario, mentre il team raggiungerà i tre decenni di analisi delle tendenze, ricerca sul colore, design del colore e direzione artistica presso AkzoNobel.